Logo PARMA la città del PROFUMO
Chi siamo Il progetto Il PROFUMO Il Catalogo DALL'IDEA ALLA REALIZZAZIONE → I protagonisti(current) Contatti News Profumo in pensieri Gli sponsor Dicono di noi Ufficio stampa
sostieni
Museo Glauco Lombardi
Strada G. Garibaldi, 15
Parma

7/12/2019 - 22/03/2020
Da lunedì a venerdì 8.30 - 13.00 e 14.30 - 17.30
Sabato 9.30 - 16.00
Domenica 9.30 - 19.00

info@parmacittadelprofumo.it

(+39) 0521 227299
design komunica.it

ADAM

La Dolce Vita

La Dolce Vita

Nel 1935 il conte parmigiano Paolo Camillo Carmignani fondò la ditta di profumi Adam, che fino agli anni ’70 è stata una delle aziende fragranziere italiane più note e apprezzate.
Negli anni ’50 l’azienda era molto conosciuta per la sua Eau de Cologne Adam, e la Calycanthus Thya. Nel 1955 inizia la produzione di Schu, una fragranza creata per il sarto Emilio Schuberth. Per la pubblicità si avvalsero della collaborazione del celebre illustratore René Gruau. Schu comparve addirittura in una scena del film La Dolce Vita di Federico Fellini (1960).
Il marchio Adam è sempre stato sinonimo di raffinatezza ed eleganza. Come raffinato ed elegante era il conte Paolo Camillo Carmignani.

E lo era anche nelle relazioni con i dipendenti. Se lo ricordano bene Giovanna* e Vanda* che consegnano a questo libro anche il ricordo di un preziosissimo omaggio che il conte offrì a Soraya, regina di Persia. Si trattava di una splendida spilla di diamanti della quale fece preparare anche delle copie in cristallo da regalare a tutte le sue dipendenti. Una copia di questa spilla adornava anche il sacchetto di raso grigio dell’estratto di Schu. Giovanna e Vanda si ricordano anche che il grande sarto Emilio Schuberth venne un giorno a visitare la sede della Adam e, come in una favola, si presentò elegantemente vestito di viola, portando in auto, nel posto passeggero, una grandissima orchidea.
Verso la metà degli anni ’70 la Adam raggiunse l’apice della notorietà con Eau de Bruyère, un profumo innovativo dalle note secche, buie, con erbe amare, tabacco e cuoio. Un’anteprima di quelle che negli anni successivi saranno le fragranze dark. Questo profumo era estremamente originale non solo per la formulazione, ma anche per la confezione e il flacone. Il tappo, dalla forma particolarmente insolita, viene chiamato con ironia abat-jour.
Purtroppo questa originale azienda ha cessato l’attività nei primi anni ’80.

*Giovanna Bettati e Vanda Candiani ex dipendenti della Adam, ora in pensione che gentilmente hanno condiviso i loro ricordi.

SCOPRI GLI ALTRI PROTAGONISTI

Questo sito web utilizza i cookie
Questo sito o gli strumenti di terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.
Ulteriori informazioni